11 Cose Gratis da fare e vedere a Stoccolma

Se ci sono due cose che mettono tutti d’accordo, nel senso che a tutti piace farle, queste sono viaggiare e risparmiare denaro. Diciamo la verità, pur quanto si possa riconoscere il valore di un qualcosa o di un’esperienza, come nel caso dei viaggi, se la possiamo vivere gratuitamente ne siamo ben felici.

È in quest’ottica che abbiamo deciso di darti qualche consiglio strategico sulle cose da fare gratis a Stoccolma per organizzare la tua visita alla scoperta della città senza spendere niente, o quasi!

1. Free walking tours di Stoccolma

Sono oltre 150.000 le persone che negli ultimi 8 anni, vale a dire dal 2010 ad oggi, hanno preso parte ai tour gratuiti organizzati nella città di Stoccolma.

Generalmente le visite guidate durano da un’ora e mezzo a massimo due ore e a seconda del giorno, nonché del punto di ritrovo e partenza, mostrano e danno informazioni circa il centro cittadino di Stoccolma, nuovo e vecchio, oppure fanno fare un giro a Söder. Il tutto a costo zero, interessante…non è vero?!

I tour gratuiti sono organizzati da Free Tour Stockholm e Free Walking tours Stockholm.

2. Partecipare ad un dibattito politico

Sei sorpreso? Lo confessiamo, anche noi lo siamo stati quando abbiamo scoperto questa possibilità! Il popolo svedese crede molto nelle istituzioni e promuove la trasparenza a tutti i livelli, per questo ogni giorno è possibile entrare nel Riksdog, cioè in Parlamento, e seguire i dibattiti e le conferenze in programma per il giorno.

3. Fare foto panoramiche dal Katarinahissen

Tra Slussen e Södermalm, due dei principali quartieri della capitale svedese, c’è l’ascensore Katarina: questo è infatti il nome tradotto del Katarinahissen, che è proprio un ascensore che collega i già citati quartieri.

La sua particolarità si rintraccia nell’altezza, padroneggia infatti sulla città ed è quindi uno dei più bei punti panoramici di Stoccolma, che può essere raggiunto gratuitamente se al posto dell’ascensore si prendono le scale. Sì, le scale sono stancanti, lo sappiamo, ma la fatica è ben ripagata dalla vista di cui si può godere dalla terrazza.

4. Perdersi tra i libri di Stadsbiblioteket

Anche se non sei un appassionato di libri né di lettura, una capatina alla più grande biblioteca pubblica della Svezia dovresti farla. Si tratta di una vera e propria opera d’arte culturale dove si trovano oltre mezzo milione di libri e dove puoi sia leggere o sfogliare qualche pubblicazione, sia osservare in silenzio la vita quotidiana di questa cattedrale della cultura.

5. Camminare nel vicolo più stretto di Stoccolma

Dedicato a Mårten Trotzig, a Gamla Stan, precisamente vicino alla piazza più antica di Stoccolma, che si chiama Stortoget, c’è il vicolo più stretto della città. La sua larghezza non è uguale dall’inizio alla fine, il tratto più stretto si trova a metà e misura circa 90 centimetri. Se i luoghi stretti e chiusi non ti danno fastidio, prova a passarci! Ma prima trovalo, non è così semplice come si può credere!

6. Fare un pic nic a Hellasgården

L’idea del pin nic a Hellasgården è solo una delle tante cose che si potrebbero fare in questa zona distante 15 minuti da Slussen. Molto verde ed affacciata sul lago, Hellasgården è il posto ideale dove rilassarsi a contatto con la natura, dove passeggiare, fare attività all’aperto o, appunto, mangiare in compagnia su un prato.

Sicuramente tra le cose gratis da fare a Stoccolma non si possono perdere i suoi meravigliosi parchi!

7. Assistere al cambio della guardia

Se entrare e visitare il Palazzo Reale di Stoccolma è a pagamento, assistere alla cerimonia del cambio della guardia, evento che dura circa 40 minuti, è gratuito. A tal proposito facciamo presente che in estate questo rito ha luogo alle 12.15 nei giorni feriali e alle 13.15 nei giorni festivi, mentre da settembre ad aprile viene fatto solo 3 giorni alla settimana, il mercoledì, il sabato e la domenica.

La marcia cerimoniale attraverso il centro di Stoccolma, accompagnata da una banda militare completa, è invece solitamente possibile solo da maggio ad agosto.

Le guardie reali e la parata delle guardie sono tra le attrazioni turistiche più popolari a Stoccolma. Circa 800.000 persone visitano il cortile esterno del palazzo ogni anno per assistere a questa cerimonia e il numero continua a salire.

8 Visitare il Kulturhuset

Più di 50 sono i musei di Stoccolma, alcuni dei quali sono gratuiti, come il Kulturhuset, il Museo della Cultura e gli altri due che presenteremo a breve. Visitare un museo in una città nuova, che non si conosce, rappresenta sempre un ottimo modo per avvicinarsi alla sua storia e cultura. Da fuori il Kulturhuset colpisce l’attenzione per la sua architettura e all’interno catalizza l’attenzione con le sue opere e mostre di vario genere, molte delle quali di artisti emergenti e contemporanei.

9. Visitare l’Historiska Museet

Come abbiamo appena detto, i musei aiutano a comprendere la storia di un paese o anche solo di una città, come il museo Historiska che è interamente dedicato alla storia di Stoccolma ed in particolare alla storia dei vichinghi.

Qui vi si trovano ben 4000 manufatti dei vichinghi, oltre che utensili ed altri oggetti antichi appartenuti a popoli e periodi storici differenti.

10. Visitare il Medeltidsmuseet

Stoccolma è una città medievale e buona parte dei resti delle sue origini si può visitare al museo sotterraneo Medeltidsmuseet dove sono esposte soprattutto le mura dell’epoca, nonché le rovine che sono state portate alla luce con gli scavi.

Dal martedì alla domenica, alle 14 e 14:30 vengono tenuti dei tour guidati gratuiti in inglese.

11. Visitare la metropolitana di Stoccolma

Se ti piace andare alla scoperta di arte unica e creativa, allora la metro di Stoccolma ti riserva una bella sorpresa. Dirigetevi verso le sue stazioni, dove troverete la mostra d’arte più lunga del mondo: con i suoi 110 km di lunghezza, i viaggiatori scopriranno una varietà di dipinti, sculture, mosaici, piastrelle, installazioni e altri oggetti d’arte con cui 90 delle 100 fermate della metro sono state decorate dall’estro e dal genio di 150 artisti.

Written By
More from Redazione

I parchi di Stoccolma 

Stoccolma è una città vivibile, dotata di aree verdi, parchi, spazi green...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *