Collegamenti dagli Areoporti al Centro di Stoccolma

collegamenti aeroporti stoccolma

Il modo più comodo e veloce per arrivare a Stoccolma, soprattutto se si parte dall’Italia, è viaggiare in aereo. A seconda della compagnia aerea scelta si può atterrare o all’aeroporto di Arlanda, che si trova a nord  della capitale svedese, oppure a Skavsta, che si trova invece a sud e dista un centinaio di chilometri dal centro della città.

Decisamente più vicino al centro cittadino, tanto è vero che non necessita di collegamenti aeroportuali per muoversi a Stoccolma, è l’aeroporto di Bromma, dove atterrano però principalmente voli nazionali. Non vi sono aerei che dall’Italia atterrano a Bromma, quindi nella trattazione seguente ci concentreremo sugli altri due aeroporti, che sono anche quelli con il più alto numero di voli e passeggeri quotidiani.

Prima di proseguire con le soluzioni disponibili a livello di mezzi che collegano l’aeroporto di Arlanda e di Skavsta al centro di Stoccolma, facciamo presente ovviamente che nelle vicinanze dei terminal di arrivo di entrambi gli aeroporti sono presenti varie compagnie di autonoleggio. Dunque è possibile noleggiare un’auto e guidare fino a Stoccolma seguendo le indicazioni stradali, che sono abbondanti e molto chiare, oppure impostare il navigatore per conoscere percorsi alternativi.

Altresì da questi due aeroporti di Stoccolma è possibile raggiungere il centro cittadino viaggiando in taxi, ma come in tutto il mondo il costo del servizio è ben più elevato rispetto ad altri mezzi, come treni, autobus o navette, che sono proprio quello di cui adesso parleremo in quanto si tratta delle soluzioni con il miglior compromesso tra prezzo e comodità.

Come arrivare dall’aeroporto di Arlanda a Stoccolma

La maggior parte delle compagnie aeree che effettuano voli internazionali atterra ad Arlanda, cioè ad uno dei più grandi aeroporti della Scandinavia, nonché il numero 1 della Svezia. Esso si trova a circa 40 km dal centro di Stoccolma, il quale può essere raggiunto in breve tempo in treno oppure in autobus.

Il modo più veloce: in treno

Il treno, l’Arlanda Express, rappresenta il mezzo più veloce, ma anche il più comodo ed ecologico, e consente di arrivare in centro in 20 minuti;

I treni SJ più economici fanno lo stesso viaggio in circa 21 minuti. È possibile acquistare i biglietti per questi treni sul sito Web ACP Rail (cercate ‘Stoccolma Arlanda Airport to Stockholm Central’)

Ovviamente, come si può immaginare, la comodità della maggiore velocità dell’Arlanda Express si traduce in un prezzo superiore (280 SEK a tratta), tuttavia l’Arlanda Express prevede degli sconti per gli studenti, per i giovani dai 7 ai 17 anni e per i pensionati. I biglietti possono essere acquistati direttamente alla stazione vicino al terminal dell’aeroporto oppure online, anche tramite l’apposita app!

Il modo più economico: in autobus

L’autobus, gestito dalla compagnia Flygbussarna impiega invece circa 40 minuti a giungere a destinazione, destinazione che per la precisione coincide con il City Terminalen di Stoccolma.

Il trasferimento diretto più economico che abbiamo trovato è quello offerto da Bus4You/Nettbuss. Il viaggio dura 45 minuti, ma va direttamente da Arlanda al City Terminalen nel centro della città. I biglietti di sola andata costano 59 SEK e possono essere acquistati online. Il sito appare prima in svedese ma c’è un pulsante che permette di tradurlo in inglese.

Anche i biglietti per l’autobus possono essere comprati prima di effettuare il viaggio, e si possono acquistare con una tariffa andata e ritorno.

Se invece volete andare da Arlanda al centro di Stoccolma spendendo il meno possibile, avete la seguente opzione: l’autobus pubblico n. 583 parte dall’esterno del Terminal 5 di Arlanda ogni 15 minuti circa, diretto alla stazione di Märsta. Alla stazione si deve scendere e prendere il treno per i pendolari 42X diretto a Nynäshamn. L’autobus si ferma proprio accanto alla stazione ferroviaria, rendendo i trasferimenti facili e veloci.

Il treno per i pendolari, prima di arrivare nel centro città, si ferma a Solna e Stoccolma Odenplan. È possibile effettuare l’intero viaggio utilizzando un unico biglietto di trasporto pubblico: questa guida ha tutte le informazioni necessarie sui trasporti pubblici di Stoccolma.

Come arrivare dall’aeroporto di Skavsta a Stoccolma

Nonostante sia un aeroporto piccolo e periferico, l’aeroporto di Skavsta ha un traffico discreto ed è ben servito, anche se la tipologia di collegamenti per il centro di Stoccolma è solo una: l’autobus. Essendo abbastanza decentrato e periferico, questo aeroporto non offre molte scelte di collegamenti diretti, se non appunto il servizio di navetta Flygbussarna.

La compagnia accompagna da Skavsta a Stoccolma e da Stoccolma a Skavsta in circa un’ora e mezzo di tempo. La durata è indicativa in quanto, viaggiando su strada, dipende dal traffico che si incontra, tuttavia quel che è certo e che la distanza tra il centro di Stoccolma e quest’aeroporto è stimata in 100 chilometri.

Per quanto riguarda i biglietti, essi possono essere acquistati online alla stessa tariffa che si trova in loco, il vantaggio è che non si deve fare la fila al botteghino una volta atterrati. Le partenze di questi autobus sono sincronizzate con gli orari dei voli, quindi non vi è mai troppo da aspettare prima della partenza dell’autobus, ma avere già con sé il biglietto può consentire di risparmiare tempo e prendere i posti migliori all’interno dell’autobus stesso.

Il modo più economico in assoluto è con il servizio di autobus locale n. 515  che porta da e verso il centro di Nyköping alla stazione del treno da dove si può poi proseguire per il centro città.

I biglietti si possono acquistare presso il negozio Pressbyrån presso l’aeroporto Skavsta di Stoccolma, con l’apposita app Sörmlandstrafiken o sull’autobus. Nota: non si accettano contanti a bordo degli autobus, si paga solo con carta di credito.

Non c’è un treno che porti diretti in città: la prima stazione è quella di Nyköping a cui si deve arrivare o con il bus 515 o con il taxi.

Tags from the story
Written By
More from Redazione

Shopping a Stoccolma: cosa e dove acquistare

Stoccolma è un gioiello di città che ha tante anime, tutte differenti...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *