Il Museo Skansen: Info, Prezzi e Orari di Visita

museo skansen

La visita allo Skansen, museo all’aperto e zoo più famoso di tutta la Scandinavia, è una tappa obbligatoria in un viaggio a Stoccolma.
Consigliato soprattutto per le famiglie, lo Skansen regala un viaggio nel tempo apprezzabile in realtà da persone di tutte le età. Infatti ciò che lo contraddistingue e lo rende unico è la sua stessa natura. Si tratta di un grandissimo ed antichissimo museo all’aperto: è stato l’etnologo Artus Hazelius ad inaugurarlo nel 1891 e sono oltre 300.000 i mq della sua estensione!

Il museo Skansen è assolutamente uno dei musei di Stoccolma assolutamente da visitare in quanto è davvero molto, molto particolare.

Skansen infatti non è un museo normale ma una riproduzione fedele ed in miniatura di tutta la Svezia: qui vi sono infatti ben 160 costruzioni suggestive appartenenti ad epoche differenti. Esse sono state trasportate una ad una, pezzo dopo pezzo, via mare e permettono oggi di calarsi in quello che era il modus vivendi delle famiglie svedesi nel 600, nel 700, nell’800 e nel 900.

Ma questi edifici non sono solo case, bensì anche chiese e fattorie realmente esistite in passato, oltre che negozi e botteghe. In particolare in questi due ultimi tipi di locali è possibile comprare prodotti tipici svedesi, tra cui anche oggetti di design, e piccoli souvenir tipici invece proprio di Skansen.

Il personale che lavora in questo celebre sito indossa vestiti d’epoca, quindi ogni cosa all’interno dello Skansen parla del passato della Svezia e racconta e tramanda le tradizioni di questo paese nordico.

Gli animali dello Zoo di Stoccolma

skansen zoo animali
Dato che quest’area si ripropone di far conoscere il paese, una grande parte dello Skansen è dedicato allo zoo, dove si hanno tantissimi esemplari di animali originari proprio dei paesi scandinavi, molti dei quali di tipo selvatico.

Si tratta quindi di animali il cui habitat naturale è molto differente dal nostro ed è difficile vederli in qualsiasi altro zoo. Stiamo parlando per esempio di bisonti, linci, alci e renne, animali che si conoscono principalmente grazie ai libri ed alle foto che circolano in rete e che vale sicuramente la pena vedere da vicino in tutto il loro splendore.

Elencare tutte le specie che vi si trovano non è possibile e non sarebbe neanche tanto utile, altrimenti non ci sarebbe più il gusto della scoperta! Tuttavia vi possiamo dire che nella zona dell’acquario vi sono alcune specie marine, tra cui le foche grigie e in altri punti e/o gabbie vi sono altresì orsi bruni, gufi, lupi, pappagalli dal piumaggio coloratissimo e maiali di Linderöd, che rappresentano una delle quattro razze suine autoctone della Svezia che rischia oggi l’estinzione.

Come arrivare allo Skansen di Stoccolma

Lo Shanken si trova sull’isola Djurgården a Stoccolma, quindi è raggiungibile sia via terra sia via mare. Quest’ultima scelta è indubbiamente più suggestiva perché si può vedere la vastità del museo progressivamente, mano a mano che ci si avvicina. In particolare, ci si arriva con il traghetto che parte da Slussen, ci vogliono circa 17 minuti di tempo e 2 o 3 euro di spesa per il biglietto.

Via terra invece sono le linee 44 e 47 dell’autobus a fermarsi davanti all’ingresso dello Skansen e a seconda della zona della città da dove si sale ci possono volere anche 30 minuti di tempo per arrivare. Per quanto riguarda invece il prezzo, esso varia dai 3 ai 5 euro.

Economico e veloce come il traghetto è poi il tram, che manca però di originalità e suggestione. La linea che porta a Skansen è la numero 7.

Quanto costa il biglietto per lo Skansen

Il prezzo medio per un ingresso adulto è di 12 euro, cifra che può essere scontata in caso di gruppi. Le tariffe infatti prevedono delle agevolazioni per i gruppi, per i pensionati e per gli studenti, ma è difficile dare una cifra corretta in quanto il prezzo varia di stagione in stagione.

Il consiglio è quindi quello di controllare i prezzi sul sito ufficiale ed acquistarli online, magari su un altro sito o portale di viaggi, così da avere garantita una tariffa speciale. In ogni caso, se si decide di fare lo Stockholm Pass, l’ingresso allo Skansen ed allo zoo è incluso.

Orari

Gli orari del Museo Skansen variano a seconda della stagione. Il Museo ha anche diverse entrate ognuna con orari differenti, tuttavia in primavera ed in estate, quando cioè le giornate sono più lunghe e le temperature sono più favorevoli, lo Skansen apre alle 10 e chiude alle 18, ma alcune attrazioni in realtà chiudono comunque prima, come l’acquario per esempio che chiude alle 17.

In inverno invece, come molti altri musei di Stoccolma, lo Skansen chiude prima, verso le 15:00.

Per sapere quali orari e quali entrate sono aperte nel periodo della vostra visita potete vedere il sito ufficiale a questo link.

Tags from the story
,
Written By
More from Redazione

Stoccolma con i Bambini: 6 Attrazioni per Tutta la Famiglia

Quando ci accingiamo a fare un viaggio in una città che non...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *