Shopping a Stoccolma: cosa e dove acquistare

shopping stoccolma

Stoccolma è un gioiello di città che ha tante anime, tutte differenti l’una dall’altra.
La visione d’insieme è notevole perché si contraddistinguono tutte per dei bellissimi paesaggi, per degli edifici perfettamente curati e per un senso dell’ordine e della pulizia senza eguali.

Tuttavia, nonostante questo comune denominatore, ogni isola ed ogni quartiere sposa il proprio stile, il che è interessante perché attraversando semplicemente un ponte si viene catapultati in un’atmosfera del tutto differente rispetto a quella che ci si è appena lasciati alle spalle.

Per questo motivo visitare Stoccolma deve necessariamente prevedere un tour che non si limiti a quel che potremmo definire il centro cittadino, bensì che faccia tante tappe tanti sono i quartieri della capitale svedese.
Oltre che per la storia e le caratteristiche paesaggistiche ed architettoniche, ne vale la pena per lo shopping!

Infatti anche i negozi e le boutique sono in perfetta sintonia con lo stile tipico del quartiere in cui si trovano, ecco che a seconda della zona si hanno tipologie di negozi e locali di un certo tipo.
Per esempio a Södermalm, dove si respira un’aria che ricorda lo spirito bohémien, vi è una grande prevalenza di negozi di oggetti ed abiti vintage, a Östermalm invece si predilige il lusso, con negozi di moda, design e gioielli.

Qui di seguito entreremo quindi nel dettaglio dei  quartieri  di Stoccolma, quartieri che rappresentano quelli più importanti, dal carattere speciale, la cui offerta commerciale è ben distinta e facilmente distinguibile.

Scoprire Norrmalm – La City

Chiamato anche comunemente City, Norrmalm è il quartiere cittadino che si trova al centro di Stoccolma che si contraddistingue per la più variegata offerta commerciale.
Data la sua posizione ed il numero di residenti e turisti che ogni giorno vi trascorrono il proprio tempo, vi sono qui un gran numero di edifici che ospitano grandi magazzini e centri commerciali dove si può acquistare qualsiasi cosa, dai viveri all’abbigliamento!

Degno di nota per quanto riguarda il cibo è il mercato Hötorget, un mercato etnico ed ortofrutticolo che con i suoi colori e profumi rappresenta una goduria anche solo per gli occhi e per il naso, oltre che per il palato!

Completo di ogni genere di prodotto, dalla cosmesi all’arredamento, è l’esclusivo centro commerciale NK, cioè Nordiska Kompaniet.
La fascia di prezzo dei prodotti qui venduti è medio alta, in quanto si tratta di una struttura di lusso, dove è possibile trovare capi di abbigliamento di origine svedese famose in tutto il mondo, come Gant per esempio.

Molto completi in quanto dotati anche di aree per la ristorazione sono i centri commerciali MOOD ed il Mall of Scandinavia, il quale ospita anche un cinema ed è spesso usato come location per concerti ed eventi di grandi portate.

Södermalm

Un’altra particolarità di Stoccolma e dei suoi quartieri è che anch’essi, nel loro piccolo, si suddividono ulteriormente. Nelle vie di Södermalm per esempio si possono captare sfumature differenti, alcune tendenti al mondo hipster, come SoFo, la zona a sud di Folkungagatan. Il nome, che ricorda il quartiere SoHo della capitale britannica, Londra, sta per “South of Folkungagatan” e qui vi si trova un mix di culture e stili, tutti accomunati dalla vivacità e dal dinamismo giovanile.

Il centro commerciale più grande ed importante di SoFo è il Tjallamalla, un centro molto giovane che rappresenta circa 250 brand di moda e design, molti dei quali di stilisti emergenti, appena diplomati!

Ma questa, appunto, è solo una sfaccettatura del quartiere bohémien di Stoccolma, il quale è famoso soprattutto per il fascino retrò. Qui infatti pullulano le boutique vintage, con articoli di seconda mano e non, botteghe indipendenti di moda e di artigianato, ma anche gallerie d’arte non convenzionali.

In definitiva è possibile far tesoro di tanti cimeli appartenenti al passato, così come creazioni tessili e di mobilio tipicamente svedesi.

Come arrivare: prendi la linea verde o rossa della metropolitana e scendi a Slussen, oppure verifica sul sito di SL le linee degli autobus.

Östermalm

Come già accennato, Östermalm è famosa per il lusso ed il divertimento, si tratta infatti dell’area più esclusiva di Stoccolma. Bar e discoteche si alternano qui alle boutique d’alta moda, di stilisti internazionali e non, le quali offrono capi per le occasioni importanti e mondane, ma anche vestiti di un certo livello e qualità per la vita di tutti i giorni.

A tal proposito, segnaliamo che una delle boutique più in voga si trova nelle vicinanze di Stureplan: si tratta di quella della stilista svedese Nathalie Schuterman, che tiene griffe importanti come Marc Jacobs e Christian Louboutin.

Sturegallerian è uno dei centri commerciali più lussuosi di Stoccolma. Ha un numero di bei negozi e ottimi bar e ristoranti e un interno dal design elegante. Presenta negozi e marchi di lusso e boutique come Zetterberg Couture, L’Occitane, Bang Olufsen e Chamonelle. Se vuoi solo il meglio, allora Sturegallerian è il posto in cui andare.

Oltre a Stureplan, la via da prendere come riferimento per lo shopping è poi Birger Jarlsgatan. Se invece hai interesse nell’antiquariato di altissimo livello il consiglio è di recarti in direzione di Arsenalsgatan e di Nybrogatan.

Come arrivare: da T-Centralen puoi arrivare a piedi in meno di 20 minuti. In alternativa, prendi la linea rossa della metropolitana e scendi a Östermalmstorg, o la linea blu fino a Kungsträdgården.

Vasastan

La gemma nascosta a Stoccolma, Vasastan è spesso trascurata per lo shopping, ma offre alcune grandi opzioni. Il quartiere infatti offre numerosi marchi di alta moda, oltre a negozi più originali e ad una crescente selezione di caffè tranquilli dove riposarsi dopo gli acquisti.

Uno dei negozi più insoliti della zona è sicuramente l’ Old Touch che vende articoli vintage dal 1800 al 1970 a prezzi abbordabili: corsetti, sottovesti, scarpe con la zeppa, qui troverai quello che stai cercando. Vasastan ha anche alcuni negozi di antiquariato di prima classe, tra cui Heinz Spindler Moritz Antik specializzato in globi d’epoca.

Su Torsgatan troverai alcuni negozi in cui acquistare vestiti a partire da prezzi stracciati delle vecchie collezioni denim. Vasastan è anche la patria di Plagg, che vende anche marchi classici svedesi di abbigliamento femminile tra cui Filippa K, Odd Molly e Nudie Jeans.

Come arrivare: prendi la linea verde e scendi a Odenplan, oppure prendi l’autobus 50 e scendi a Vasaparken, o in alternativa il bus 53 a Odenplan o il treno pendolare per Oden.

Gamla Stan

Con i suoi stretti vicoli e gli splendidi edifici antichi, Gamla Stan (“Città Vecchia”) è una delle zone più belle della capitale svedese. Stoccolma fu fondata qui nel 1252 e sorprendentemente poco è cambiato da allora.

Anche se Gamla Stan è molto turistica e, di conseguenza i prezzi qui sono più alti, ti godrai al massimo fare shopping nei meandri delle strade acciottolate.

Il nostro consiglio è quello, prima di acquistare qualsiasi cosa, di fare un giro di ispezione per trovare quali negozi fanno i prezzi migliori: molti infatti hanno prezzi turistici gonfiati!

Anche se Våsterlanggatan è la strada più turistica, è ancora caratterizzata da alcune belle architetture e passaggi con deliziosi negozi di artigianato. Tra questi troverai tanti altri negozi di souvenir che vendono gnomi da giardino vichinghi, cappelli con le corna, zoccoli e pelli di renna!

Iris Hantverk su Västerlånggatan è uno dei primi posti per l’artigianato nordico e vende pezzi di design di buona qualità insieme a raffinati souvenir svedesi. Sulla stessa strada troverai Made in Stockholm, un po’ turistico, che vende souvenir, ma anche ceramiche, vetri e tessuti classici e contemporanei.

Gamla Stan offre anche una grande selezione di negozi per bambini: se cerchi i tradizionali giocattoli in legno dirigiti senza dubbio su Stora Nygatan nei due famosissimi negozi Krabat e Kalejdoskop.

Alla fine, ti troverai quasi sicuramente su Österlångattan. I turisti si diradano e ci sono alcuni piccoli negozi meravigliosi. Sticka vende filati unici fatti a mano in una straordinaria gamma di trame e colori. Il negozio vende anche capi confezionati, alcuni con elaborati colletti di pelliccia e gilet realizzati con pelli di renna. Johannes mette in mostra una splendida collezione di oggetti per la casa, pezzi d’antiquariato e cianfrusaglie, tra cui costumi vintage dal Teatro Nazionale Svedese. E il divertente Fartygsmagasinet è un tesoro di cimeli nautici, compresi vecchi menu e stoviglie da navi da crociera.

Come arrivare: puoi arrivare a piedi da T-Centralen in meno di 10 minuti. In alternativa, prendi la linea verde o rossa e scendi a Gamla Stan.

Written By
More from Redazione

11 Cose Gratis da fare e vedere a Stoccolma

Se ci sono due cose che mettono tutti d’accordo, nel senso che...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *