I trasporti pubblici: Come muoversi a Stoccolma

trasporti pubblici stoccolma

Uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione quando si sta organizzando un viaggio riguarda i trasporti pubblici.
Valutare e quindi pianificare gli spostamenti in base alle mete, prima della partenza, aiuta ad ottimizzare tempi e costi. Viaggiare all’avventura è bello, ma viaggiare informati ed organizzati è meglio!

Se hai in mente un viaggio nella capitale della Svezia o se stai proprio per partire sei nel posto giusto, perché qui di seguito ti daremo le dritte per muoverti senza problemi a Stoccolma.

La cosa che devi sapere fin da subito è che la rete di collegamenti di Stoccolma è ampia: puoi arrivare ovunque e molteplici sono le tipologie di mezzi di trasporto a disposizione, che si muovono sia via terra che via mare.

Ci sono infatti numerosi battelli che ogni giorno partono per dei tour alla scoperta dell’arcipelago di Stoccolma, ma anche dei traghetti urbani che collegano vari punti della città.

La compagnia che gestisce i mezzi di trasporto pubblici della capitale svedese si chiama SL (Storstockholms Lokaltrafik) e gode di un’ottima reputazione.

Infatti, oltre a coprire tutta l’estensione territoriale della città di Stoccolma, che è suddivisa in 3 zone, è rinomata per il servizio efficiente e puntuale , cosa che, come sappiamo, non è così scontata. Per esempio, anche solo viaggiare in metropolitana è un’esperienza che si differenzia molto da quelle vivibili nelle altre città europee.

Il sistema di trasporto pubblico di Stoccolma ha anche una garanzia di accessibilità per garantire che i viaggiatori con disabilità differenti raggiungano la loro destinazione.

Che Abbonamento usare per i trasporti pubblici

L’unico svantaggio, se così lo possiamo chiamare, è il prezzo: le singole corse dei trasporti pubblici non sono proprio a buon mercato, per questo ti consigliamo di fare un abbonamento per tutta la durata della tua permanenza a Stoccolma.

La soluzione ideale che consente di usufruire illimitatamente di tutti i trasporti pubblici ed altresì di entrare gratuitamente in oltre 50 musei della città è lo Stockholm Pass il quale è disponibile in 4 versioni di durata differente: 24 ore, 48 ore, 72 ore e 120 ore.

In alternativa, l’altra soluzione molto valida che ti consigliamo se preferisci spostarti esclusivamente con la metropolitana sono le tessere prepagate, disponibili in 3 varianti: un giorno, 3 giorni oppure una settimana. Queste tessere prepagate, ovviamente, possono essere ricaricate e sono note come SL Access Card.

I lettori per le SL Card sono di un colore blu brillante e si trovano appena dentro la porta anteriore a bordo degli autobus e sulle barriere automatiche dei biglietti presso le stazioni ferroviarie della metropolitana.

Basta tenere la tessera sul lettore di schede per un momento e si otterrà la luce verde e un segnale acustico che conferma l’avvenuta validazione.

Metropolitana di Stoccolma

La metro di Stoccolma (Tunnelbana) si estende per 110 chilometri e conta 3 linee, per un totale di 100 stazioni. Si tratta di una delle metropolitane aventi le più belle stazioni, infatti 90 di queste presentano mosaici, sculture, installazioni ed altre opere di vario genere realizzate da più di 100 artisti contemporanei e questo ha fatto sì che la Tunnelbana, nome con il quale è nota la metropolitana di Stoccolma, sia considerata oggi la galleria d’arte più lunga al mondo.

Oltre a questo, ciò che sicuramente ti interessa sapere è che la metropolitana di Stoccolma collega tutte le maggiori attrazioni del centro cittadino e che sta aperta tutti i giorni dalle 5.30 del mattino fino alle 00:30, mentre il venerdì ed il sabato notte rimane sempre attiva.

Bus cittadini e bus notturni

Esattamente come la metro di Stoccolma anche i bus coprono l’intera superficie di Stoccolma. Rispetto alla metro comunque avete un gran vantaggio: dal finestrino potete godere delle bellissime viste della città!

Ci sono però alcuni svantaggi:

  • bisogna conoscere bene la città o saper leggere le mappe
  • sono molto più lenti della metropolitana
  • a volte non si trova posto a sedere e si deve stare in piedi

Gli autobus pubblici di Stoccolma sono di due colori: rossi, quelli meno recenti, e i blu, quelli più nuovi.

Le linee più utilizzate dai turisti sono la linea 47, che va al Gröna Lund e al museo Vasa, e la 69 che va a Kaknästornet.

Un biglietto singolo è valido per 75 minuti e costa 44 SEK (31 SEK se si utilizza invece la carta prepagata SL Card). È anche possibile acquistare biglietti per 24 ore, 72 ore e 30 giorni. Un genitore con un passeggino può salire gratuitamente su uno qualsiasi degli autobus di Stoccolma.

Il trasporto pubblico in notturna durante la settimana è garantito dagli autobus, i quali fanno un giro più ampio rispetto alle corse diurne, le quali sono quotidianamente garantite dalle 50 linee.

Treni e tram

Solo due sono invece le linee ferroviarie, le quali sono molto usate dai cittadini che fanno i pendolari. Infatti i treni sono per lo più utili per spostarsi nei quartieri periferici o nelle località nei dintorni di Stoccolma.

S7 è invece la sigla con la quale si riconosce l’unica linea tranviaria, la quale è attiva tutti i giorni solamente in estate, da giugno ad agosto, mentre durante i mesi restanti dell’anno è aperta solo nel fine settimana.

Traghetti

Stoccolma si sviluppa in mezzo all’acqua e quindi quale modo migliore di spostarsi tra i vari punti di interesse dei traghetti pubblici?

I traghetti sono utilizzati sia dai pendolari sia dai turisti che vogliono dare un’occhiata in giro.

Ci sono molte partenze in traghetto da Nybroviken e Slussen verso l’isola verde di Djurgården e Hammarby Sjöstad. La SL Card include i traghetti da Slussen ed è possibile anche acquistare biglietti singoli sulla banchina.

Come già accennato, un ottimo modo per visitare e muoversi a Stoccolma è dato dai traghetti: le linee sono la 80, 82, 85 e 89 e i relativi biglietti sono compresi nella Stockholm Card.

Taxi

A Stoccolma sono molte le compagnie di taxi tra cui scegliere.

I taxi omologati con tariffe misurate portano sempre targhe gialle. Le carte di credito sono accettate praticamente da tutti (a Stoccolma si può pagare qualsiasi cosa praticamente con la carta di credito).

Attenzione: i prezzi dei taxi non sono regolamentati in Svezia; possono variare notevolmente. Per cui controllate sempre il prezzo in anticipo. Ogni taxi ha in genere su uno dei finestrini posteriori un’etichetta gialla e bianca con scritto il prezzo. Il prezzo unitario più elevato della maggior parte dei taxi è compreso tra 290 – 390 SEK.

Il prezzo sull’etichetta gialla è calcolato in base a un viaggio di 10 km e 15 minuti. Il prezzo indicato sul tassametro è in corone svedesi. Per i viaggi da e per l’aeroporto di Stoccolma Arlanda, le principali compagnie di taxi hanno prezzi fissi tra SEK 450-500. Chiedi sempre al conducente in anticipo. Oltre alle principali compagnie di taxi, ci sono diverse aziende indipendenti; meglio essere cauti nella scelta.

La cosa più conveniente da fare è farsi chiamare un taxi direttamente dall’albergo in cui si alloggia.

Molte delle grandi compagnie di taxi di Stoccolma hanno una percentuale molto alta di veicoli ecologici.

Informazioni utili sui trasporti pubblici di Stoccolma

In ultimo rendiamo noto che l’efficienza svedese si rintraccia anche nel rigore con il quale vengono rispettate le regole e con il quale vengono quindi applicate le sanzioni in caso di irregolarità. Le multe per i viaggiatori senza biglietto o senza convalida sono molto salate.

Appuntati inoltre il fatto che non è possibile acquistare direttamente a bordo i biglietti, quindi il consiglio è di fare direttamente online l’abbonamento, cioè prima di partire, oppure acquistarlo in loco ad una stazione, ad un punto SL o, più semplicemente, ad un tabacchi abilitato.

Tags from the story
Written By
More from Redazione

Le 7 Migliori Gite di Un Giorno da Stoccolma

Molto spesso, erroneamente, si pensa ai paesi del Nord Europa come paesi...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *